E-Bike

COS’È UNA E-BIKE?

Il primo punto è proprio qui: la definizione di bicicletta a pedalata assistita è tecnicamente ineccepibile. Si tratta di una bicicletta che “aiuta” nella pedalata, ma non si sostituisce alla pedalata.

Che vuol dire questo? Che se non si pedala, facendo quindi uno sforzo muscolare, la bicicletta, semplicemente, si ferma. Perché il motore elettrico di cui è dotata si attiva solo quando “sente” la spinta della pedalata. E allora la aiuta dando un apporto proporzionato alla spinta (c’è un sensore apposito per misurare la forza impressa sui pedali) e alle impostazioni volute dall’utente.
In sostanza si può richiedere alla bicicletta un aiuto variabile su diversi livelli.

 
È NECESSARIO PEDALARE CON UNA E-BIKE?

Sì, RAGGI DI SARDEGNA noleggia solamente e-bike con pedalata assistita. Questo significa che se non pedali, la pedalata assistita non si attiverà. L’assistenza generalmente va dal 50 % di potenza aggiuntiva fino al 300 % a seconda della modalità.

 

NO, NON SI RESTA A PIEDI

Una e-bike è comunque sempre pedalabile, anche se, certamente, più pesante (anche parecchio) rispetto a una bicicletta tradizionale.
Le e-bike moderne, poi, sono dotate di computer di bordo in grado di dire esattamente l’autonomia residua in base al tipo di utilizzo medio dell’utente. Si può seguire l’andamento della carica della batteria per potersi regolare per la successiva ricarica. E se proprio si è a rischio, si può impostare un’assistenza minima così da prolungare al massimo la durata, e questo vale anche per i modelli meno recenti.

I più moderni hanno, dalla loro, anche motori e batterie più efficienti che assicurano un’autonomia davvero elevata.

 

PER QUANTI CHILOMETRI E PER QUANTO TEMPO POSSO UTILIZZARE UNA E-BIKE?

Non ci sono dei km precisi in quanto, maggiori sono i Wh, maggiore è l’autonomia; in realtà, è necessario prendere in considerazione molteplici fattori:

  • Il peso della bici: più è pesante, maggiore sarà l’energia richiesta per muoverla. Nelle nostre bici il peso e l’equilibrio della bici sono sempre un punto chiave.

  • La qualità del motore: un motore dolce e intelligente risparmierà energia aumentando l’autonomia. Le nostre e-bike sono equipaggiate di motori che sono il riferimento di eccellenza sul mercato. I motori sono anche regolati secondo l’uso previsto dell’e-bike: una city bike, per esempio, avrà impostazioni differenti rispetto a una bici da fuoristrada.

  • Il contesto: qualità della strada, vento, temperatura, inclinazione della strada, tutto ciò gioca un ruolo fondamentale.

 

COSA VUOL DIRE WH?

Un wattora (Wh), è un’unità per la misura della capacità della batteria. Più elevato è il suo valore, maggiore è l’autonomia della bici. Tuttavia, la qualità dell’unità motrice, le impostazioni, il terreno e il peso del sistema devono essere tutti tenuti in considerazione.

 

È POSSIBILE RIMUOVERE LA BATTERIA DALLA MIA E-BIKE? 

Su tutte le e-bike le batterie sono rimovibili senza attrezzi: tutto ciò di cui avrai bisogno sarà la chiave per aprire il sistema di ritenzione.