CINEMA DELLE TERRE DEL MARE | FESTIVAL

Dall’11 al 25 luglio | Alghero

A cura della Società Umanitaria Alghero

Cinema delle Terre del Mare. Festival itinerante per cinefil* in movimento è un progetto nato come rassegna nel 2009 dall’incontro tra due passioni e un desiderio. La passione per il cinema e quella per il mare, elemento che impregna la pelle di ogni isolano. Limite e confine da forzare, ma anche ponte da attraversare. Il desiderio, rilanciare la candidatura di Alghero Città del Cinema, recuperando il passato illustre del Meeting Internazionale nato a Capo Caccia più di 60 anni fa. La memoria è qualcosa da maneggiare con cura e va conservata e custodita. Ma è anche ispirazione e modello per nuovi orizzonti. Le idee crescono, trasmutano. E quando succede, bisogna lasciare che accada. Gli esiti sono spesso sorprendenti, inaspettati. Chi ama il cinema conosce bene il piacere dello stupore.
È così che l cinenaut* sono diventat* una community. I collaboratori e le collaboratrici fedeli compagni e compagne di viaggio. Le spiagge, luoghi familiari dove sentirsi a casa. Il rito collettivo si rinnova ogni giorno in un posto diverso. Il popolo di Cinema delle Terre del Mare, come un esercito brulicante, compone disordinatamente la platea, con le sdraio allungate e gli asciugamani distesi sulla sabbia umida. Dopo, la spiaggia si svuota con riluttanza. Il pubblico ringrazia, anche solo con un timido cenno del capo. Non è un commiato, piuttosto la promessa di un ritorno. È come una specie di gratitudine che ha bisogno di restituirti

INFO E CONTATTI FESTIVAL
Centro Servizi Culturali Alghero della Società Umanitaria
Piazza Civica, 14 07041 Alghero (SS)